A Roma chiedi un cornetto, a Milano un croissant … a Torino una brioches, comunque li chiami non ne puoi fare a meno a colazione!!! Questa versione è veloce da fare e semplice, senza pieghe e sfogliatura, però sono ugualmente spettacolari!!! Da gustare vuoti o ripieni di marmellata, Nutella, . . . o crema pasticciera al limone . . . i miei preferiti!!!! Buona colazione…

INGREDIENTI per 16 pz:

500 gr di farina

50 gr di burro

50 gr di zucchero

250 ml di latte

1 uovo

12 gr di lievito di birra fresco

1 limone

1 cucchiaino di sale

1 tuorlo con 1 cucchiaio di latte per spennellare

Zucchero a velo da spolverizzare

PREPARAZIONE:

Sciogliere il lievito in una tazza di latte tiepido. Nella planetaria mettere la farina, lo zucchero e il latte restante, il lievito sciolto nel latte, l’uovo leggermente sbattuto col sale, il burro fuso e la buccia di un limone grattugiata. Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Far lievitare l’impasto in un recipiente con il coperchio per almeno 2 ore.

Quando l’impasto sarà lievitato, stenderlo su una spianatoia infarinata ad uno spessore di circa 1 cm con forma rettangolare. Tagliate in due il rettangolo dal lato più corto, poi tagliate il lato lungo in 4 parti,  ottenendo così 8 rettangoli più piccoli. Tagliare in diagonale ogni rettangolo dal lato corto al lato corto, formando così 16 triangoli. Arrotolare i triangoli partendo dalla base, fino alla punta che posizionerete verso il basso.

Posizionare i cornetti su una teglia con carta forno e coprire con della pellicola per far lievitare un’altra ora.

Spennellare la superficie dei cornetti lievitati con un rosso d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte ed infornare a forno statico, caldo, a 180 gradi per circa 20 minuti.

Spolverizzare con zucchero a velo solo una volta raffreddati!!!

P.S. : Se riduci il lievito a 3 gr puoi far lievitare il panetto 5 – 6 ore, formare i cornetti e lasciare ulteriormente lievitare per tutta la notte, per poi infornare al mattino per la colazione.