
I pancake giapponesi, chiamati fluffy pancake, sono i cugini di quelli americani ma sofficissimi e molto alti, hanno uno spiccato sentore di uovo perché non c’è il burro e sono molto più simili ad un soufflè, sia nella consistenza che nel sapore.
INGREDIENTI per 4 pancake:
2 uova
35 gr di farina
25 gr di zucchero
25 ml di latte
2 gr di lievito per dolci

PREPARAZIONE:
Dividere gli albumi dai tuorli. Gli albumi andranno messi in freezer dentro un contenitore con chiusura ermetica, per 10-15 minuti.
Frullare i tuorli con il latte. Aggiungere la farina setacciata, il lievito e frullare.
Prendere gli albumi, che avranno formato una sottile patina di ghiaccio, e montarli con lo zucchero. Con una spatola incorporare gli albumi all’impasto, girando dal basso verso l’altro per non smontarli.
Imburrare leggermente una padella grande antiaderente e scaldare a fuoco basso. Formare i 4 pancake con due cucchiai di impasto ciascuno, aggiungere qualche goccia d’acqua nella parte di padella libera e chiudere col coperchio. Cuocere 4 minuti, aprire il coperchio e distribuire il resto dell’impasto suddiviso su ciascun pancake, aggiungere qualche goccia d’acqua, se necessario, e chiudere col coperchio. Cuocere altri 3-4 minuti, poi girare i pancake, aggiungere qualche goccia d’acqua e proseguire la cottura per 3 minuti col coperchio.
Trasferire in un piatto i pancake e mangiare subito, perché tendono a sgonfiarsi leggermente !!