INGREDIENTI per 2 persone:

1 tazza di riso jazmìn

3 tazze di acqua + ½ bicchiere

800 gr di gamberoni

2 cm di zenzero fresco grattugiato

2 cucchiai di rum

Sale, pepe, timo limone ed evo q. b.

PREPARAZIONE:

Portare a bollore 3 tazze di acqua con ½ cucchiaino di sale e versare una tazza di riso jazmìn. Mescolare e cuocere per 12 minuti senza coperchio. Spegnere il fuoco e lasciare riposare altri 10 minuti col coperchio. Il riso assorbirà tutta l’acqua.

Lavare il gamberoni, mettere le teste in un tegamino con mezzo bicchiere d’acqua a fuoco vivo e coprire col coperchio. Dopo 10 minuti schiacciare le teste ed estrarre il succo. Filtrare per togliere eventuale sabbia.

Eliminare il restante carapace e il budello dai gamberi. In una padella ampia riscaldare un cucchiaio di evo con lo zenzero grattugiato. Aggiungere i gamberi e cuocere 1 minuto per lato.

Bagnare con il rum e aspettare altri due minuti che evapori. Togliere i gamberi dalla padella ed aggiungere il latte di cocco e il succo delle teste. Addensare la salsa cuocendo per 10 minuti. Se la salsa non addensa, frullarne una parte con 1-2 cucchiai di riso e amalgamare con il resto della salsa. Rimettere i gamberi nella padella e continuare la cottura per 2 minuti. Aggiustare di sale e pepe. Impiattare e decorare con timo limone